CHI SIAMO

Progredir Onlus

Progredir Onlus nasce il 19 febbraio 2004, dalla volontà di un gruppo di amici di lavorare insieme per aiutare i ragazzi delle favelas di Rio de Janeiro e le loro famiglie, ad uscire dal mondo della droga, che spesso costituisce la loro unica possibilità di vita, sostenendo il lavoro della ONG brasiliana  Espaço Progredir, attraverso l’ organizzazione di campagne ed eventi volti a raccogliere i fondi necessari per sostenere il Progetto di prevenzione e trattamento di Espaço Progredir.

L’attività della nostra vicepresidente in Brasile è iniziata nel 1995 come volontaria in una istituzione che accoglie bambini e ragazzi di strada, ma è solo dall’inizio del 2003 che l’attività si è concentrata sul recupero dei giovani ed adolescenti, istituendo una struttura autonoma, Espaço Progredir, a Nuova Iguacu.

Chi è Espaço Progredir

Espaço Progredir è nato il 20 febbraio 2003 a Miguel Couto, favela vicina a Rio de Janeiro, in Brasile.

Espaço Progredir è un progetto sorto dal sogno di un gruppo di amici che già da anni lavoravano con ragazzi in comunità povere, di strada e in grave situazione di rischio sociale. Questi ragazzi, a causa di un elevato consumo di sostanze stupefacenti e di un conseguente coinvolgimento nel narcotraffico, non riuscivano a continuare le cure per la disintossicazione, finendo per tornare in strada o nelle favelas, incontrando spesso la morte.
Il sogno è nato dalla ricerca di un lavoro più specifico indirizzato agli adolescenti e giovani consumatori o dipendenti da droghe, usando metodi e strumenti che potessero rispondere alle esigenze di ciascun ragazzo.
A partire da questa ricerca, l’equipe si è specializzata ed ha elaborato un programma d’intervento, che, anche grazie all’aiuto di diversi amici italiani, ha preso vita e iniziato ad avere i primi finanziatori.
Tra i fondatori di Espaço Progredir è presente la milanese Maria Gabriella De Giacomi (Milli), che ha iniziato la propria attività nel 1995 lavorando come volontaria presso un’istituzione che accoglieva bambini e ragazzi di strada.

Il programma d’intervento consiste nell’accogliere adolescenti e giovani tra i 14 e 21 anni con problemi di droga insieme alle loro rispettive famiglie, svolgendo un lavoro biopsicosociale e spirituale totalmente gratuito, facilitando il reinserimento nella società e nel mondo del lavoro, ma soprattutto stimolando un cambiamento nel proprio stile di vita e l’acquisizione di nuovi valori.

Espaço Progredir agisce sul quotidiano attraverso: attività di prevenzione e sensibilizzazione, un percorso terapeutico con 10 professionisti, un sostegno psicologico e pedagogico per i ragazzi e le loro famiglie.

In pochi anni ha già raggiunto ottimi risultati con molti ragazzi, che, lasciate le droghe e uno stile di vita legato al narcotraffico, lavorano e vivono serenamente con le proprie famiglie.

Il contesto in cui lavoriamo

Espaço Progredir è situata a Miguel Couto, nel comune di Nova Iguaçu, periferia di Rio de Janeiro. Il comune di Nova Iguaçu ha circa 807.492 abitanti dei quali 235.958 (dati censimento IBGE 2010) sono minori di 17 anni che hanno bisogno di politiche pubbliche che possano garantire la loro crescita e il loro sviluppo. Di questi, circa l’83% che commette qualche delitto proviene da una famiglia che vive in estrema povertà e totalmente senza assistenza, al punto da non riuscire ad esercitare i propri diritti e ad avere la possibilità di educare i propri figli.

Questa regione, chiamata Baixada Fluminense è molto conosciuta per la sua violenza, proveniente soprattutto dal narcotraffico. I dati di novembre 2015, segnano un aumento del 24% di furti nell’ultimo anno. La Baixada Fluminense è responsabile di circa il 42% di tutti gli omicidi nello stato di Rio de Janeiro e di circa il 27% degli stupri.

Il punteggio IDEB (indice di sviluppo dell’educazione scolastica) è del 3,9, quando nella maggior parte del paese è di 6.0.
Anche la disoccupazione è grande in questa regione che si trova a 17 chilometri dal centro della grande città di Rio de Janeiro, lontano dal grande cuore turistico della città e di conseguenza da tutte le sue opportunità, quali cultura, divertimento e salute.

Nova Iguaçu è una delle regioni che raccoglie un grande numero di adolescenti e giovani che vivono in Brasile in condizioni subumane, causate dalla disuguaglianza sociale ed economica. L’indice di violenza sta aumentando ogni giorno di più, a causa della mancanza di opportunità e per la situazione di grande miseria nella quale vivono le famiglie.

Questi adolescenti e giovani fanno parte del gruppo definito di “esclusione sociale”. Sono in maggioranza analfabeti o con bassissima scolarità, senza qualificazione professionale, vivono in pessime condizioni abitative e sono disoccupati. In questa situazione di povertà, l’unica via di uscita che trovano è nella violenza e nella criminalità, che fornisce soldi facili e rispetto sociale, essendo questa una delle pochissime modalità per sentirsi rispettati e appartenenti ad una classe sociale più elevata.

Per comprendere il lavoro di Espaço Progredir, è necessario conoscere questa drammatica realtà, che non deve costituire solamente una fredda statistica, ma, al contrario, deve sollevare l’indignazione per ciò che significa: una distribuzione ingiusta e diseguale del reddito e dei servizi essenziali per una buona e dignitosa qualità di vita.

La metodologia si basa su quattro pilastri:

Per i bambini dai 10 ai 14 anni questo programma viene proposto quotidianamente nell’orario extra scolastico. Per i ragazzi, invece, il nostro programma prevede una proposta di gruppo “Spazio Giovane” che offre attività da loro scelta (sportive, musicali ecc.), ma anche attività di orientamento coadiuvato da una nostra psicologa che stimola lo sviluppo personale e la preparazione al mercato del lavoro. Nel 2017 abbiamo accolto con questo programma 130 bambini con età tra i 10 e 14 anni e 60 ragazzi tra i 14 e 18 anni, individuati, all’interno di una lista d’attesa di circa 300 richieste, dopo un’attenta analisi del contesto sociale nel quale vivono.

Espaço Progredir ha come meta accogliere ogni anno:

170

BAMBINI, ADOLESCENTI E LE LORO FAMIGLIE NEL PERCORSO DI PREVENZIONE

40

ADOLESCENTI E I LORO FAMIGLIARI NEL PERCORSO DI RECUPERO

600

PERSONE IN TUTTO

Con il tuo aiuto daremo un'alternativa ai ragazzi delle favelas