Progetto scuola sociale nelle favelas brasiliane

  • Home
  • Progetto scuola sociale nelle favelas brasiliane

Oggi, nel 2023, abbiamo un nuovo sogno, una nuova sfida, che rimane estremamente coerente alla nostra storia ed ai valori che sempre coltiviamo: una “Scuola Sociale” per i più poveri ed esclusi, dove i bambini e ragazzi possano avere le basi per costruirsi realmente il futuro di qualità che finora Espaço Progredir ha permesso di visualizzare. 

La maggior parte dei bambini e dei ragazzi di cui si occupa Espaço Progredir hanno una bassissima scolarità, mancano di qualifica professionale, vivono in pessime condizioni abitative, in questa situazione di povertà, l’unica via di uscita che trovano, è nella violenza e nella criminalità, che fornisce soldi facili e rispetto sociale.

La scuola pubblica non è in grado d’intervenire efficacemente a causa dell’alto numero di studenti per classe e del sistema scolastico che si basa sulla promozione alla classe successiva per presenza e non per risultati conseguiti.

IL PRIMO PASSO: Costruire la scuola

Nel terreno, già di proprietà di Espaço Progredir, esiste lo spazio per costruire una struttura a tre piani, che potrà ospitate tutte le 5 classi del primo ciclo della scuola primaria.

La struttura comprenderà 5 aule, 1 biblioteca, 2 uffici per amministrazione e ricezione, bagni e uno spazio per la ricreazione e attività sportive al piano terra

Ciascuna classe potrà ospitare 20 alunni, i quali, oltre all’insegnamento e l’attenzione necessaria al loro vissuto famigliare, riceveranno il materiale scolastico ed un pasto al giorno.

La costruzione è già iniziata ed è previsto il completamento entro fine 2024, di modo da permettere l’apertura ufficiale con l’anno scolastico (che in Brasile comincia a Febbraio) del 2025.

Il primo anno, per poter avviare l’attività e garantire un corretto funzionamento, verranno attivate solo le prime due classi, equivalenti alla prima e seconda elementare in Italia.

A seguire ogni anno si aggiungerà la classe seguente, per cui in tre anni si raggiungerebbe la capienza massima con la quinta elementare.

IL PROSSIMO PASSO: Mantenere la scuola

Per poter garantire la continua copertura dei costi annuali della scuola, principalmente i salari dei maestri e altri 7 dipendenti (preside, cuoco, bidello, insegnante educazione sportiva, psicologa, educatore e segretaria), il cibo e il materiale scolastico, saranno necessarie donazioni ricorrenti. Abbiamo calcolato che il costo medio per supportare la educazione (come una Borsa di Studio) di un bambino sia di €100 al mese.

Si può supportare una Borsa di Studio per intero o anche solo in parte. In ogni caso garantiamo che ogni donatore riceverà un pacchetto con le informazioni di base del bambino la cui educazione viene supportata, e regolari aggiornamenti sui progressi scolastici, oltre a messaggi di ringraziamento dai bambini stessi.

Perché APRIRE UNA SCUOLA SOCIALE?

Ogni anno, effettuiamo dei test di apprendimento all’inizio dell’anno scolastico, per valutare i livelli di ortografia, lettura e matematica dei nostri bambini.

Gli esiti sono allarmanti, infatti, sono risultati nella norma solo l’11% dei bambini per quanto riguarda l’ortografia, il 78% per quanto riguarda la lettura e lo 0% per quanto riguarda la matematica!

Il 100% di questi ragazzi è stato promosso ma questo perché in Brasile c’è la promozione automatica e non dovuta all’effettivo apprendimento che l’alunno ha raggiunto.

Questi dati ci mostrano la grande differenza che esiste tra i bambini e ragazzi che studiano in una scuola pubblica e quelli che hanno il privilegio di studiare in una scuola privata.

La maggior parte dei nostri ragazzi, dopo la scuola media, non riesce ad entrare in una scuola tecnica perché non riesce a passare il test di ammissione, senza parlare della quasi impossibilità di entrare in un’università pubblica, a causa proprio di questa impreparazione.

Come si può coltivare dei sogni che, a causa di questa impreparazione, sono destinati a non realizzarsi?
Quali sono le reali speranze di progresso per i nostri bambini?

Queste domande ci hanno spinto a decidere di investire nella loro formazione scolastica, per riuscire così a dar loro gli strumenti per cambiare la propria vita

Con il tuo aiuto potremo dare un'alternativa ai ragazzi delle favelas