Il Viaggio di Roberto sarà un mezzo per stimolare l’interesse alla lettura e alla scrittura,
per favorire lo sviluppo di una coscienza critica e l’ampliamento dei propri orizzonti culturali.
ALFABETIZZAZIONE
Facilitare i processi di alfabetizzatone e il superamento delle proprie difficoltà d’apprendimento
INTERESSE
Sviluppare un interesse critico verso la conoscenza della realtà e, in modo specifico, della realtà collegata al mondo della droga
AUTOSTIMA
Sviluppare sani livelli di autostima e di fiducia in sé stessi
Percorsi culturali
Espaço Progredir offre a tutti i ragazzi un’assistenza sia individuale che di gruppo, utilizzando molti strumenti, da quelli tradizionali all’uso di computer.
Uno strumento molto importante sono i libri, poiché possono essere portati nelle proprie case dai ragazzi e utilizzati anche dalle famiglie che non hanno computer.
La lettura aiuta i ragazzi a scoprire mondi nuovi e nuove prospettive che allargano i loro orizzonti al di là della vita in favela. Leggere è un po’ come viaggiare: fa scoprire loro il mondo e le possibilità che offre.
Per questo Espaço Progredir sta realizzando una piccola biblioteca aperta a tutti i ragazzi e bambini che frequentano lo spazio; qui prendono i libri in prestito, li leggono, ne discutono con gli altri e sviluppano così la propria autostima e le capacità critiche. Questa Biblioteca porterà il nome di “Il Viaggio di Roberto”.
Per orientare e accompagnare i bambini e ragazzi in questo mondo avremo una psicopedagogista, che stimolerà il piacere alla Lettura e una maestra che favorirà l’apprendimento della parola scritta e il piacere di comunicare attraverso la scrittura.
Il piacere della lettura
Per stimolare il Piacere della lettura, porteremo mensilmente un gruppetto di bambini in libreria, dove scopriranno un nuovo mondo e potranno comprare i libri da loro scelti per formare la nostra biblioteca.
Oltre alle attività settimanali di lettura e scritta, realizzeremo due eventi fondamentali:
CAFFE' LETTERARIO
Organizziamo Caffè Letterari con la presenza di scrittori brasiliani
CONCORSO LETTERARIO
Organizziamo concorsi letterari di prosa e di poesia
Perchè il viaggio di Roberto
Roberto viene ucciso per un tragico errore in una favela di Rio de Janeiro nel dicembre del 2016. Dalla volontà di amici e familiari nasce “Il viaggio di Roberto“, un progetto di raccolta fondi.
Roberto era un uomo amante della vita, grande viaggiatore, sempre aperto a cogliere il bello di tutte le culture, senza mai giudicare le diversità o gli stili di vita.
Con il vostro aiuto possiamo lottare per conservare la sua fiducia nella vita, permettendo ai giovani delle favelas di riscattarsi dal degrado che li ha portati a tale brutale gesto.
La nuova vita di Mary
Sono Mary e ho 16 anni.
Vivo a Nova Iguaçu, una enorme e informe distesa di baracche alla periferia di Rio de Janeiro. Come quasi tutti i miei coetanei, vivo per strada tra povertà, miseria, droga e violenza, rapine e omicidi.
Siamo vittime e carnefici allo stesso tempo: dipende dalla fortuna. Non abbiamo scelto di vivere così. Semplicemente è successo. Non sapevamo di avere un’alternativa. Non avevamo un’alternativa.
Da qualche mese frequento il centro Progredir e ho scoperto di poter gestire la mia vita diversamente, anche se non è facile.
sono gli omicidi compiuti in un solo giorno
sono i bambini coinvolti nel narcotraffico
Con il tuo aiuto potremo dare un'alternativa ai ragazzi delle favelas
COSA FACCIAMO
Sostegno psicologico, pedagogico e scolastico ai ragazzi delle favelas e alle loro famiglie
SCOPRI DI PIùCOSA PUOI FARE TU!
Sono tante le azioni che ognuno di noi può fare. Una tua azione può cambiare un'intera vita!
SCOPRI DI PIùREGALI SOLIDALI
Con un regalo solidale aiuti i progetti di Progredir. Grazie per il tuo sostegno.
DONA ORACONTATTA PROGREDIR
Per informazioni su progetti di sostegno in Brasile, su donazioni o su come diventare volontario:
Contattaci