Carissimi amici,
Sono appena tornata in Brasile, dopo un bel periodo di incontri in Italia, e dopo un anno bello e difficile allo stesso tempo!
Abbiamo iniziato il 2022 con 200 ragazzi e adolescenti, e di questi, per nostra meraviglia e allegria, 80 erano adolescenti con 14 anni o più. Certamente è una grande vittoria il fatto che gli adolescenti continuino la loro esperienza con noi.
Alla fine dell’anno 5 ragazzi hanno compiuto 18 anni e hanno chiesto di fare volontariato con noi per poter aiutare i più piccoli.
Uno di questi, Samuel, ha ringraziato Espaço Progredir per i migliori 8 anni della sua vita, e, tra le lacrime, ci ha detto che se non si è perso nelle strade della vita, é grazie all´affetto e appoggio di Progredir. É stato emozionante!
Abbiamo vissuto ancora il riflesso della pandemia, 20% dei nostri bambini e ragazzi sono arrivati a gennaio completamente analfabeti, ma con nostra soddisfazione il 15% ha finito l´anno sapendo leggere e scrivere!!!
La pandemia ci ha portato anche molti ragazzi con forti crisi di ansia o di depressione, che stiamo aiutando con accompagnamento del nostro medico e della nostra psicologa, e per fortuna abbiamo chiuso l´anno con una miglioramento della salute mentale!
Siamo riuscite a coinvolgere più del 50% dei genitori o tutori, che hanno partecipato a incontri tematici mensili e alle fine dell’anno hanno dato un risultato molti significato nei cambiamenti dei metodi educativi delle famiglie più a rischio.
Questo anno tanti dei nostri bambini e ragazzi hanno partecipato a Tornei di Calcio, Ruote di Capoeira, sono andati a Teatro, al Circo e ad una Fiera Letteraria. Hanno ampliato i loro orizzonti conoscendo persone e spazi nuovi, e in questo modo, chi aveva smesso di sognare ha ricominciato a volare!
A gennaio abbiamo fatto il rinnovo delle inscrizioni, con nostra allegria tutti vogliono continuare e vivere insieme a noi questo anno 2023 che si preannuncia ricco di sfide, sogni e realizzazioni!
Spero tanto di avere voi tutti ancora con noi!
Un abbraccio con tutta la mia amicizia e gratitudine!
Milli
NB: Il PROSSIMO EVENTO PER SOSTENERE I PROGETTI DI Espaço Progredir. SARA’ LA VENDITA DI COLOMBE SUL SAGRATO DELLE CHIESE DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE E SAN VITTORE AL CORPO A MILANO, DOMENICA 26 MARZO 2023, VI ASPETTIMAO NUMEROSI