Il Viaggio di Roberto sarà un mezzo per stimolare l’interesse alla lettura e alla scrittura, per favorire lo sviluppo di una coscienza critica e l’ampliamento dei propri orizzonti culturali.

ALFABETIZZAZIONE

Facilitare i processi di alfabetizzatone e il superamento delle proprie difficoltà d’apprendimento

INTERESSE

Sviluppare un interesse critico verso la conoscenza della realtà e, in modo specifico, della
realtà collegata al mondo della droga

AUTOSTIMA

Sviluppare sani livelli di autostima

Espaço Progredir offre a tutti i ragazzi un’assistenza sia individuale che di gruppo, utilizzando molti strumenti, da quelli tradizionali all’uso di computer.
Uno strumento molto importante sono i libri, poiché possono essere portati nelle proprie case dai ragazzi e utilizzati anche dalle famiglie che non hanno computer; inoltre, la lettura degli stessi aiuta i ragazzi a scoprire mondi nuovi e nuove prospettive che allargano i loro orizzonti al di là della vita in favela. Leggere è un po’ come viaggiare: fa scoprire loro il mondo e le possibilità che offre.

Per questo Espaço Progredir sta realizzando una piccola biblioteca aperta a tutti i ragazzi e bambini che frequentano lo spazio; qui prendono i libri in prestito, li leggono, ne discutono con gli altri e sviluppano così la propria autostima e le capacità critiche. Questa Biblioteca porterà il nome di “Il Viaggio di Roberto”

Per orientare e accompagnare i bambini e ragazzi in questo mondo avremo una psicopedagogista, che stimolerà il piacere alla Lettura, e una maestra, che favorirà l’apprendimento della parola scritta e il piacere di comunicare attraverso la scrittura.

Per fare questo realizzeremo, oltre alle attività settimanali di lettura e scritta, due eventi fondamentali:

Il Caffè Letterario

con la presenza di scrittori brasiliani

Concorso Letterario

Di poesia e prosa

Inoltre, per stimolare il Piacere della lettura, porteremo mensilmente un gruppetto di bambini in libreria, dove scopriranno un nuovo mondo e potranno comprare i libri da loro scelti per formare la nostra biblioteca.

PERCHÉ IL VIAGGIO DI ROBERTO

Roberto viene ucciso per un tragico errore in una favela di Rio de Janeiro nel dicembre del
2016. Dalla volontà di amici e familiari di Roberto nasce Il viaggio di Roberto, un progetto di raccolta fondi.
Roberto era un uomo amante della vita, grande viaggiatore, sempre aperto a cogliere il bello di tutte le culture, senza mai giudicare le diversità o gli stili di vita.
Con il vostro aiuto possiamo lottare per conservare la sua fiducia nella vita, permettendo ai giovani delle favelas di riscattarsi dal degrado che li ha portati a tale brutale gesto.

7

OMICIDI AL GIORNO

10000

I BAMBINI COINVOLTI NEL NARCOTRAFFICO

Progredir onlus, brasile, aiuto, donazioni, salvare vite
Sono Mary e ho 16 anni.
Vivo a Nova Iguaçu, una enorme e informe distesa di baracche alla periferia di Rio de Janeiro. Come quasi tutti i miei coetanei, vivo per strada tra povertà, miseria, droga e violenza, rapine e omicidi. Siamo vittime e carnefici allo stesso tempo, dipende dalla fortuna. Non abbiamo scelto di vivere così. Semplicemente è successo. Non sapevamo di avere un’alternativa. Non avevamo un’alternativa. Da qualche mese frequento il centro Progredir e ho scoperto di poter gestire la mia vita diversamente anche se non è facile.
MARY
DONA ORA
Con il tuo contributo potremo dare un'alternativa ai ragazzi delle favelas
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com